Disclaimer

Al fine di mantenere il blog nell'ambito di un confronto civile e costruttivo, tutti i commenti agli articoli espressi dai lettori verranno preventivamente valutati ed eventualmente moderati. La Redazione.

martedì 27 settembre 2011

Instant-book "Le (troppe) tasse degli Italiani"

Da qualche giorno è in edicola, in abbinamento opzionale con il “Corriere della Sera” a 2,80 € aggiuntivi, "Le (troppe) tasse degli italiani”, un instant-book che spiega la situazione italiana sul tema delle tasse dal punto di vista di un cittadino indignato. Si tratta di una raccolta di scritti inediti sulla catastrofica situazione del fisco italiano a firma di Johannes Bückler, con un commento per ciascuno di essi curato da Enrico Marro.
Il libro segue la serie di lettere indirizzate da Bückler al Direttore del “Corriere della Sera” e pubblicate sul quotidiano dal 14 agosto 2011. Le missive, firmate con lo pseudonimo del fuorilegge tedesco Johannes Bückler, da subito hanno riscosso un notevole successo dando voce al disagio e agli interrogativi di molti cittadini. Perché una parte del Paese non paga le tasse? Perché nonostante si parli sempre di informatica non si riescono a utilizzare le nuove tecnologie per aiutare la lotta all’evasione, perché si sente sempre parlare dei tagli ai privilegi dei politici senza che poi le dichiarazioni trovino un seguito effettivo, sono solo alcuni dei quesiti che Bückler presenta.
Mescolando dati e considerazioni dotte su condoni, scudi, Irpef, Iva a uno stile sferzante Bückler si pone come portavoce della società civile italiana, cittadino qualunque, ma anche polemista preparato.
Gli interventi si arricchiscono nel libro di un commento e delle chiare spiegazioni di Enrico Marro per ogni intervento pubblicato, con la supervisione del capo redattore di Corriere Economia Massimo Fracaro.

1 commento:

  1. Lo sto leggendo, molto ben fatto, anche se provoca mal di fegato...

    complimenti!

    Feancesco

    RispondiElimina