Disclaimer

Al fine di mantenere il blog nell'ambito di un confronto civile e costruttivo, tutti i commenti agli articoli espressi dai lettori verranno preventivamente valutati ed eventualmente moderati. La Redazione.

venerdì 18 novembre 2011

Tutto da cambiare !!!

Ciao J.B.,
volevo salutarti dopo un po' che non ti scrivevo.
Volevo ringraziarti, perchè grazie al tuo blog, partendo dall'indagine sull'evasione fiscale e su cosa la genera, ho iniziato una personale indagine sul pianeta Italia per avere opinioni e commenti su questo tema delle tasse, parlando con tutte le categorie di cittadini su questo argomento,vitale e fondamentale per il nostro futuro.
La conclusione mia a riguardo è che in tutte le categorie sociali, anche partendo da motivazioni diverse, piu' o meno legittime, ci sia una totale sfiducia nelle istituzioni.
La gente è restia a pagare perchè ha in cambio servizi e istituzioni che non sono all'altezza di un dignitoso vivere civile, come sarebbe nelle aspettative del cittadino di uno stato europeo moderno.
Giustizia civile lenta e macchinosa che tante volte tutela i malavitosi o da risposte nulle al cittadino avente diritto, mazziato pero' da costi astronomici per avere si ragione legale ma troppe volte nulla di ciò che gli spetta e per cui ha fatto causa.
Ordine pubblico che non garantisce più una vita serena al cittadino comune, turbato da notizie di tanta delinquenza, scippi, violenze, furti, truffe, disagi nella vita di tutti i giorni per troppa immigrazione e troppa gente che senza lavorare deve comunque vivere.
Un mondo del lavoro che è regolato da enti come sindacati, confindustria, confartigianato, etc,etc,che non sono altro che altri costi e balzelli sulla pelle dei lavoratori, senza voglia o volontà di dialogo costruttivo per innovare o migliorare regolamenti e meccanismi vecchi di secoli, non più adatti a rispondere alle attuali esigenze di una societa' moderna.
Forze dell'ordine impotenti, il cui lavoro viene deriso da leggi che non danno severità e certezza di pena per chi compie reati o per i delinquenti che non hanno nessuna paura o remora di compierli perchè tanto il giorno dopo un giudice li tira fuori, giudice o avvocati che non amministrano giustizia per i cittadini ma amministrano business per la categoria, perché i criminali fuori in fretta generano altri reati e opportunità di cause remunerate per loro!!!
Tribunali con tempi biblici per i cittadini che aspettano risposte da una giustizia viziata da tante norme burocratiche che dicono tante volte tutto e il contrario di tutto, perche' cosi' una causa tra sentenza e ricorsi dura anni, generando lauti guadagni per avvocati e giudici, perche' 10 udienze per uno stesso caso generano 10 compensi, con disgusto per il cittadino che aspetta risposte rapide e risolutive.
Sanità che oggi ha costi tali che per tutti,a bbienti o meno, è diventato un lusso ammalarsi e il servizio pubblico ha tempi di risposta alle esigenze dell'ammalato rispetto al privato a pagamento, anche dieci volte superiori.
Scuole tante volte non all'altezza, vecchie nelle strutture, negli strumenti di formazione e nelle materie d'insegnamento, incapaci di formare cittadini preparati ad affrontare al top le attuali esigenze di un mercato del lavoro globale.
Istituzioni e apparati pubblici faraonici con costi inaccettabili e che più che per rispondere alle necessita' dei cittadini hanno avuto e hanno funzione di premiare consenso elettorale e in ottica voto e mantenimento privilegi.
Come sai la mia opinione, non sempre condivisa da chi mi ascolta o legge, è che non esiste destra e sinistra o centro nei nostri politici che ci rappresentano, ma sono stati tutti appartenenti a una casta che vive in un mondo dorato fuori da ogni logica e che gode di immeritati compensi e privilegi a fronte di un lavoro tante volte inesistente o nullo per dare risposte concrete ai problemi dell'Italia.
E per mantenere questi loro benefici si generano prelievi nelle tasche del cittadino che generano disgusto e insofferenza contro le istituzioni, perche' tasse che non portano benefici alla collettività ma servono a pagare follie di pochi, aggravando un bilancio pubblico sempre più in deficit !
Ma di ridurre o ridimensionare questi privilegi o costi, nessuno dei colori politici legifera.
La logica è sempre la stessa, per accontentare tutti meglio non fare nulla!!!
Cosi' i problemi restano senza soluzione, politici capaci solo di parlare, parole e solo parole!!!
Per cambiare, per provare a risolvere, ci vuole potere decisionale, avendo la consapevolezza che non tutti accetteranno, ma deve valere il bene comune del cittadino italiano non la salvaguardia dell'orticello di pochi.
Credimi J.B.,non serve cambiare governo, bisogna cambiare tutto il resto, il governo che ne nascerà dopo, sara' sicuramente all'altezza di dare risposte concrete ai problemi.
Ciao

Un Bückler padano

Nessun commento:

Posta un commento