Disclaimer

Al fine di mantenere il blog nell'ambito di un confronto civile e costruttivo, tutti i commenti agli articoli espressi dai lettori verranno preventivamente valutati ed eventualmente moderati. La Redazione.

lunedì 14 luglio 2014

L'evasione fiscale e i fatti che mancano.


Caro Direttore,
la Guardia di Finanza di Bergamo ci ha comunicato che nei primi cinque mesi del 2014 l’imponibile sottratto a tassazione ha superato i 100 milioni di euro.
Inoltre l’evasione IVA è stata di 16 milioni di euro e su 1490 controlli sono state riscontrate 548 irregolarità (il 36,78%) con 31 proposte di chiusura di attività commerciali. Abbiamo avuto (è notizia di questi giorni) pure la “falsa cieca” che, non contenta di truffare lo Stato, ha pensato bene di mettersi al volante ubriaca.
Insomma, niente di nuovo.
Di nuovo, rispetto agli anni precedenti, è il silenzio da parte del nuovo governo in materia di lotta all’evasione, quello sì.
Diciamo che lo abbiamo accolto favorevolmente. Troppe volte siamo rimasti delusi. Al grido, “l’evasore non passerà”, per anni troppe parole, troppe promesse mai mantenute. Abbiamo pensato: che sia la volta buona? Che finalmente si passi dalle parole ai fatti?
Ora la legge 11 marzo 2014, n.23 ha conferito una delega al Governo per la realizzazione di un sistema fiscale più equo e trasparente.
Vedremo cosa uscirà per quanto riguarda soprattutto il contrasto all’evasione ed elusione fiscale; come sarà riscritta la nuova disciplina sull’abuso di diritto e la revisione del sistema sanzionatorio, del contenzioso e della riscossione degli enti locali.
Con la solita speranza: quella di vedere finalmente l’istituzione di quel “Fondo per la riduzione strutturale della pressione fiscale” (che oggi incombe su cittadini e imprese) , molte volte promesso e mai realizzato.
Insomma, siamo in trepidante attesa delle prime “slides”.

Un caro saluto

Johannes Bückler

29 Giugno 2014 - Corriere della Sera - Bergamo - Leggi qui >>>>>

Nessun commento:

Posta un commento