Disclaimer

Al fine di mantenere il blog nell'ambito di un confronto civile e costruttivo, tutti i commenti agli articoli espressi dai lettori verranno preventivamente valutati ed eventualmente moderati. La Redazione.

mercoledì 17 luglio 2013

Se il politico orobico fa il prezioso più di Trichet.

Caro Direttore,
fin dalla nascita di Bückler mi vedo spesso costretto a chiedere informazioni usando la classica e-mail.
Fu così nell’agosto 2011 quando chiesi alla BCE, in base all’art.1 della decisione Bce 2004/3, di conoscere il contenuto della lettera inviata al nostro governo non ancora divulgata.
Entro i venti giorni previsti, mi arrivò una risposta negativa che mi costrinse ad insistere presso il Comitato esecutivo della stessa Banca Centrale.
La risposta arrivò ancora una volta nei termini fissati a firma dello stesso Presidente Jean Claude Trichet.
In seguito Bückler ha scritto a diverse ambasciate, a quotidiani come Bild, a diverse personalità sparse nel mondo ricevendo sempre risposte cortesi e dettagliate.
Perché dico questo? Perché è mai possibile che poi scrivi un’e-mail a un amministratore o politico bergamasco e vigliacco (quando ci vuole ci vuole) se qualcuno ti risponde?
Ho perso il conto delle e-mail scritte ad assessori, sindaci, politici di Bergamo e Provincia.v Risposte? Una sola, quella dell’Assessore alle Politiche sociali e Pari Opportunità di Bergamo Dottor Callioni (che ringrazio).
Il resto, zero.
Giorni fa ho scritto una mail a un sindaco della nostra provincia e nello stesso tempo all’Ambasciata Italiana a Berlino.
Sono bastati 45 minuti per avere tutte le risposte dall’Ambasciata.
E dal sindaco? Ancora niente.
Allora vorrevi ricordare a politici e amministratori che sarebbe cosa buona e giusta avere un minimo di considerazione per noi cittadini. Che la politica dovrebbe esserci vicina sempre e non solo quando si tratta di usare matite copiative.
A meno che la spiegazione sia molto più semplice.
Che non sia solo il coraggio che uno non si può dare, come diceva Don Abbondio. Che per qualcuno, anche l’educazione.

Un caro saluto

Johannes Bückler

11 Luglio 2013 Corriere della Sera - Vedi qui >>>>>

Nessun commento:

Posta un commento