Disclaimer

Al fine di mantenere il blog nell'ambito di un confronto civile e costruttivo, tutti i commenti agli articoli espressi dai lettori verranno preventivamente valutati ed eventualmente moderati. La Redazione.

lunedì 3 giugno 2013

Rottamare Equitalia? Ecco un altro spreco.

Caro Direttore,
stop ai ruoli: i comuni non possono più inviare pratiche a Equitalia; da qui in avanti mancano i tempi tecnici per procedere alla riscossione.
Dal 1 luglio i comuni dovranno trovare un’alternativa ma, viste le evidenti difficoltà, l’Anci chiede un’ulteriore proroga.
In pratica una proroga della proroga della proroga, visto che sono due anni che si continua a rimandare.
I comuni stiano tranquilli: Equitalia, ne sono certo, non li lascerà a piedi nemmeno questa volta.
Ma da cittadino mi chiedo: in futuro, che fine faranno i 2mila dipendenti che in Equitalia si occupano della riscossione per conto dei comuni?
E le loro competenze e la loro professionalità?
L’Anci vuole creare una nuova società per i comuni che non possono fare da soli. Assumeranno personale fa formare ex novo ritrovandoci a dover pagare sia i dipendenti di Equitalia sia i dipendenti della nuova società?
Non sarebbe opportuno allora trasferire quel personale da Equitalia alla nuova società compreso tutto il software acquistato a suo tempo?
In un periodo come questo che facciamo, disperdiamo competenze e sprechiamo soldi pubblici?
Se le norme applicate da Equitalia, aggio e quant’altro non si ritengono adeguati, perché non si cambiano invece di buttare via tutto?
Norme e leggi dello Stato si noti bene. Che senso ha cambiare il medico se alla fine la medicina è la medesima?
Pensiamoci bene, anche se, come scrisse Bernard Grasset, “la soluzione del buon senso è sempre l’ultima a cui pensano gli esperti”.
Purtroppo.

Un caro saluto

Johannes Bückler

02 Giugno 2013 Corriere della Sera - Bergamo - Vedi qui >>>>>  

Nessun commento:

Posta un commento