Disclaimer

Al fine di mantenere il blog nell'ambito di un confronto civile e costruttivo, tutti i commenti agli articoli espressi dai lettori verranno preventivamente valutati ed eventualmente moderati. La Redazione.

giovedì 20 ottobre 2011

Considerazioni

Gentile Redazione,
mi chiamo Diego e ho seguito con interesse le missive di Buckler pubblicate sul Corriere. Vi faccio i complimenti per l’iniziativa del blog che credo possa essere un buono strumento per dar voce a tutte quelle persone normali che seguono sconfortate l’evolversi degli eventi. Non sono un esperto di economia quindi le mie considerazioni potrebbero essere un po’ banali , ma convengo con voi che il problema principale del nostro Paese sia l’evasione fiscale.
Recentemente il nostro Presidente del Consiglio ha ammesso che di soldi, per il cosiddetto decreto sviluppo, non ce ne sono. Pur accantonando i dubbi che ho sul fatto che dare sussidi (perché alla fin fine mi è sembrata questa la richiesta proveniente da più parti ) possa essere una strategia efficace; vivo al sud e ogni giorno vedo i capannoni VUOTI di chi ha preso soldi per fare impresa e poi si è dileguato …
Ritengo che se si facessero emergere i CENTINAIA di milioni evasi ogni anno, forse qualche fiches da giocare l’avremmo. Il problema, a mio avviso, è che nessuno, né a destra né a sinistra, ha intenzione di combattere l’evasione. Si fanno proposte sulla tracciabilità, sul coinvolgere gli enti locali (si è favoleggiato sul federalismo … ), ma tutte queste opzioni credo siano valide solo se accompagnate ad un dispositivo che crei un conflitto di interessi tra il prestatore d’opera (o venditore) e il cliente.
E per piacere la si smetta di dare alibi agli evasori, sono disgustato quando sento dire che, in fin dei conti, il sommerso rappresenta una forma di ammortizzatore sociale (anche questo ho sentito da qualche politico). Mi fa rabbia sentire che, se pagassero quanto dovuto, molte aziende dovrebbero chiudere, molti professionisti non potrebbero vivere … E allora quelli che lo fanno ? Tutti i professionisti, tutte le aziende che nonostante un sistema fiscale come il nostro, che nonostante la burocrazia, vivono e producono nella legalità sono degli stupidi ? Io non credo.
Cordialmente
Diego
Anch’io sono Buckler

1 commento:

  1. Grazie Diego del contributo. Smettere di dare alibi agli evasori? Come diceva un docente politico io mi accontenterei che in Italia si smettesse di "ammirare" i disonesti e gli immorali.Sarebbe già un passo avanti.

    RispondiElimina